Sunday, January 9, 2011

evolution 09


Foro Boario
Grosseto


Palazzo Congressi
Roma (the original by Libera)


Royal festival hall
London



7 comments:

  1. Veramente un accostamento interessante e divertente! Tra l'altro, ciò che mi colpisce di più è la differenza di conservazione tra l'edificio di Grosseto. Così, ad occhio, mi sembra che l'architetto di quest'ultimo sia riuscito ad elaborare delle proporzioni veramente delicate, rispetto a quelle dell'Eur, che invece sono molto dure e determinate dal tracciato regolatore.

    ReplyDelete
  2. Esatto!
    L'edificio di Grosseto (oggetto della mia tesi di Laurea) è in disuso e stato di degrado da più di venti anni, purtroppo.
    Le immagini del progetto originale (datato 1958) sono state oggetto di uno dei post di questo blog (mi pare maggio 2010).

    ReplyDelete
  3. P.S. grazie ancora per l'intervento

    ReplyDelete
  4. Grazie a te di avermi fatto conoscere questo bel edificio! Ehi, ma in cosa consisteva questa tesi!? :)

    ReplyDelete
  5. riqualificazione di tutta l'area del foro boario di Grosseto, da ex-mattatoio e luogo di vendita di bestiame a nuova sede della biblioteca comunale, piccolo auditorium e luogo commerciale.

    ReplyDelete
  6. Ciao Simone, siamo due studenti di architettura, siamo anche noi di Grosseto e studiamo a Firenze, come tema per l'esame di progettazione urbanistica pensavamo anche noi di analizzare l'area del foro boario, se ci fosse la possibilità ci farebbe piacere visionare il tuo lavoro.

    ReplyDelete